L’insegnamento (zen) del carciofo ripieno

L’ho odiato sin da piccolo e, fino ad un recente passato, non riuscivo nemmeno ad avvicinarmi senza provare un senso di repulsione.
I bambini sono senza peli sulla lingua, è nota la loro incapacità nel mentire. E così, anche io in tenera età, appena lo vedevo scappavo senza ritegno. Non mi interessavano tutte le sue ottime qualità, a me non piaceva.
Se mia mamma insisteva, piangevo senza freno fino a quando non mi liberavo di quel «mostro».

Eppure tutti mi dicevano che era buono e presentava molteplici aspetti positivi ma io, fino alla soglia dei trent’anni, l’ho sempre ignorato.

A tavola, quando lui arrivava io giravo lo sguardo.

Ma la Vita è stramba e chiunque abbia tra i capelli un filo d’argento sa bene come ella si diverta a capovolgere le nostre convinzioni granitiche.

Non ricordo come sia accaduto, forse il merito è di mia suocera (!), un giorno l’incontrai e da allora è stato amore travolgente.

Attualmente la relazione tra me ed il «mostriciattolo verde» (è il nomignolo che affettuosamente gli ho attribuito) è solida, basata su un piacere assoluto, assaporo ogni istante dei nostri incontri con una intensità impareggiabile, temo che improvvisamente possa svanire la magia che si è creata tra noi, così all’improvviso come è nata.

Nel mentre mi godo l’attrazione fatale: come tutte le storie passionali non passa giorno senza che dedichi un pensiero al mio oggetto del desiderio.
Da quarantotto ore non lo vedo e non lo sento, mi manca. L’astinenza lo rende ancora più apprezzabile e, per colmare questa ardente lacuna, gli dedico questo post.

Nella mia mente è scolpita la sua immagine: quel colore verdastro, la forma anomala e spesso asimmetrica del corpo, l’odore acerbo ed il sapore amaro, fanno del carciofo (anche ripieno) il mio ortaggio prediletto.

Ieri nemico giurato, oggi non posso concepire la mia tavola senza di lui.

Il carciofo mi ha fornito una profonda lezione: meglio essere prudenti con le convinzioni assolutistiche, maisempre conserviamoceli in soffitta, domani potremmo apprezzare ciò che oggi odiamo (per fortuna).

 

carciofo my love

MMo

Sono nato a Napoli nel 1970, laureato in Matematica ed Informatico di professione, da sempre sono appassionato di tecnologia e di Internet, di sport e di ecologia, di cinema e di libri ... Mi piace mischiare le mie passioni e da questi minestroni nasce faCCebook.eu

Tagged with: , , , , , , , , , , , , ,
Pubblicato su Società
8 comments on “L’insegnamento (zen) del carciofo ripieno
  1. Diemme ha detto:

    Io la passione per i carciofi l’ho sempre avuta, in tutte le salse (hai mai assaggiato i carciofi alla giudìa, che si aprono come fiori dalle foglie croccanti?), mentre detesto i broccoli ( http://donnaemadre.wordpress.com/2008/10/06/la-minestra/ ): per loro, il miracolo non è ancora avvenuto (non sarà mica perché non ho una suocera? 😆 ).

    • Mario Monfrecola ha detto:

      i broccoli??? mmm … buonissimi (ma non ho mai vissuto il tuo film-horror).
      A ben pensare la stessa trasformazione di gusto è avvenuta anche con i CAVOLI, prima odiati ora accettati (non dico amati). Sempre grazie a mia suocera, prepara i cavoli pieni di formaggio … ottimi (ma mai a livello del carciofo!)

  2. Mario Monfrecola ha detto:

    Diemme :

    Dici che mi dovrei sposare? ;)

    il tuo sarebbe un matrimonio di interessi (culinari)
    Non è la benzina giusta per un matrimonio felice però è l’arma giusta per i piaceri della … pancia!

    • Diemme ha detto:

      Si, però io il broccolo lo dovrei mangiare, non sposare, come invece ho fatto in passato!!! 👿

      • Mario Monfrecola ha detto:

        tutti i matrimoni, per funzionare, prevedono un (giusto) compromesso: tu una volta mangi il broccolo e un’altra volta lo fai volare dal balcone per sfogarti.
        Vedrai che vivrete felici e contenti per sempre 😉

      • Diemme ha detto:

        Ecco dove ho sbagliato, sono passata alla seconda parte senza avere mai assaggiato neanche un broccoletto piccolo così! 😆

  3. Mario Monfrecola ha detto:

    Diemme :

    Ecco dove ho sbagliato, sono passata alla seconda parte senza avere mai assaggiato neanche un broccoletto piccolo così! :lol:

    dai almeno una possibilità prima di chiudere le porte 😉

Rispondi

Scarica gratis l’app ufficiale di faCCebook!
«Gli ultimi giorni di HP Pozzuoli», scarica gratis l’ebook!

Inserisci la tua e-mail per ricevere le notifiche di nuovi articoli

Segui assieme ad altri 25 follower

Sponsor
Vietato calpestare i sogni ©ELisa

Se i tuoi sogni dovessero volare più in alto di te,lasciati trasportare.Almeno nella fantasia, non poniamoci mai dei limiti.

Bike Sharing Napoli

Un nuovo sito targato WordPress

Marirò

"L'esistenza è uno spazio che ci hanno regalato e che dobbiamo riempire di senso, sempre e comunque"

Monster's Blog

Sbatti il "mostro" in homepage!

Questione di... Social!

Susanna Moglia - Content Marketing | SEO | Social Media Marketing

Marco Freccero

La storia prima di tutto

apbeni

Just another WordPress.com site

DonneInsieme

Un confronto aperto sulle passioni, i sogni, le delusioni e le incazzature quotidiane

Briciolanellatte Weblog

Navigare con attenzione, il blog si sbriciola facilmente

Lo Scrittore Maledetto

Non è tanto chi sei, quanto quello che fai, che ti qualifica

Gabriellaraffaele's Weblog

Grazie di aver visitato la mia pagina del blog

La Triquetra

Blessed are the stupid who can dream...

Il blog di Tonia Limatola

"Non siamo mai così privi di difesa, come nel momento in cui amiamo" S.Freud

Diemme - La strada è lunga, ma la sto percorrendo

Non è vero che sono invincibile, mi rompo in mille pezzi anche io...è solo che ho imparato a non fare rumore. *** Amami quando meno lo merito, che è quando ne ho più bisogno (Catullo) - Non sprecate tempo a cercare gli ostacoli: potrebbero non essercene. Franz Kafka —- Non è ciò che tu sei che ti frena, ma ciò che tu pensi di non essere. Denis Waitley -- Non c'è schiaffo più violento di una carezza negata

Targato Gs o Cs

La vita secondo noi, giornaliste o croniste sfigate

The WordPress.com Blog

The latest news on WordPress.com and the WordPress community.

