[Casale di Carinola] Fotografa la tua frittata, 2013 – II edizione

Sono davvero onorato e felice di pubblicizzare una simpatica e divertente iniziativa del mio amico Peppe, webmaster del sito CasalediCarinola.net

Segue il comunicato del concorso.

PS: a ben pensare, la frittata-mostro ci mancava ah ah ah

MMo

 

Torna quest’anno il concorso dedicato a una delle più sentite usanze culinarie del nostro Casale, e non solo: LA TRADIZIONALE FRITTATA DI PASQUA.
Anche se quasi certamente è inutile, ne ricordiamo la gustosissima ricetta fatta di ingredienti, tutti in quantità quasi industriale, dettati da un’antichissima consuetudine: uova (rigorosamente in numero dispari!), salsiccia paesana, formaggio di pecora fresco, asparagi (selvatici ovviamente), parmigiano reggiano grattugiato in quantità che oseremmo definire “bibliche”, verza d’aglio, prezzemolo tritato finemente e infine, ma non certo perché meno importante, anzi è il vero tocco della tradizione, un germoglio di spine in ricordo della corona di spine di Gesù, uno dei simboli della Passione di Nostro Signore.

Sin qui gli elementi, in verità si è parlato solo della ricetta ma è l’unica cosa che conta, di una tradizione vetusta ma attualissima e sostanzialmente immutata nel corso dei secoli: ma la novità che ci preme sottolineare è il patrocinio concesso al nostro concorso dal Comune di Carinola, sostegno che va ad aggiungersi a quello del Comitato Festa della Vendemmia che già ci fu accanto lo scorso anno al momento del lancio. Il patrocinio morale è un’attestazione di apprezzamento e di adesione alla nostra iniziativa, e il fatto che ci affianchi un’istituzione “di fatto” come il casalese Comitato Festa e un’istituzione “di diritto” come il Comune, significa ritenere meritevole dal punto di vista culturale, storico e, perché no, anche sociale, il nostro tentativo di conservare una tradizione locale. Apprezzamento e adesione  che, con nostra grande soddisfazione, arriva anche da www.comunedipignataro.it, uno dei siti più importanti dell’agro-caleno, e sicuramente uno dei più visitati per i suoi mai banali contenuti, e da www.faccebook.eu, sito dell’hinterland napoletano che fa della denuncia di tutto ciò che di “mostruoso” deturpa la nostra società, la sua ragione di vita: siti curati da colleghi di lavoro, ma più che altro da amici veri e non virtuali come quel mondo di Internet di cui sono maestri.

 

Fotografa la tua frittata, 2013 - II edizione


Il loro patrocinio e amichevole sostegno garantirà al nostro paese un allargamento dei propri orizzonti e costituirà un utile volano per le nostre care tradizioni. 

Poco c’è da aggiungere oltre l’invito a mandare una foto “dell’opera d’arte” e qualche notizia, diciamo così, biografica (il numero di uova, le dimensioni – altezza e diametro – e il nome dell’autore), fermo restando che, nel massimo rispetto della privacy, ogni partecipante deve comunque sentirsi libero di decidere le notizie da fornire, all’e-mail frittata2013@casaledicarinola.net: tutto fino a lunedì 8 aprile. Da quel momento si potrà votare, saranno cioè “aperte le urne”, ma sulle modalità forniremo ulteriori dettagli in seguito.

Questi dati serviranno UNICAMENTE per la compilazione del DIPLOMA in carta pergamenata che insieme a una FRUSTA SBATTIUOVA costituiranno i premi per il vincitore, o meglio per la frittata vincitrice.

Lo scorso anno, dopo lo “spoglio” dei 1800 voti giunti, vincitrice risultò la frittata della signora Annamaria Marrese, ma fin da ora ci sentiamo di dire che i concorrenti saranno tutti vincitori a pari merito, qualunque sia la classifica finale.

Ah, dimenticavamo:

LA PARTECIPAZIONE SARÀ COMPLETAMENTE GRATUITA!

Auguri, dunque, buon appetito e prima di mangiare… una foto please!

La Redazione di CasalediCarinola.net

Sono nato a Napoli nel 1970, laureato in Matematica ed Informatico di professione, da sempre sono appassionato di tecnologia e di Internet, di sport e di ecologia, di cinema e di libri ... Mi piace mischiare le mie passioni e da questi minestroni nasce faCCebook.eu

Tagged with: , , , , , , , ,
Pubblicato su Luoghi e viaggi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Scarica gratis l’app ufficiale di faCCebook!
«Gli ultimi giorni di HP Pozzuoli», scarica gratis l’ebook!

Inserisci la tua e-mail per ricevere le notifiche di nuovi articoli

Segui assieme ad altri 25 follower

Sponsor
Vietato calpestare i sogni ©ELisa

Se i tuoi sogni dovessero volare più in alto di te,lasciati trasportare.Almeno nella fantasia, non poniamoci mai dei limiti.

Bike Sharing Napoli

Un nuovo sito targato WordPress

Marirò

"L'esistenza è uno spazio che ci hanno regalato e che dobbiamo riempire di senso, sempre e comunque"

Monster's Blog

Sbatti il "mostro" in homepage!

Questione di... Social!

Susanna Moglia - Content Marketing | SEO | Social Media Marketing

Marco Freccero

La storia prima di tutto

apbeni

Just another WordPress.com site

DonneInsieme

Un confronto aperto sulle passioni, i sogni, le delusioni e le incazzature quotidiane

Briciolanellatte Weblog

Navigare con attenzione, il blog si sbriciola facilmente

Lo Scrittore Maledetto

Non è tanto chi sei, quanto quello che fai, che ti qualifica

Gabriellaraffaele's Weblog

Grazie di aver visitato la mia pagina del blog

La Triquetra

Blessed are the stupid who can dream...

Il blog di Tonia Limatola

"Non siamo mai così privi di difesa, come nel momento in cui amiamo" S.Freud

Diemme - La strada è lunga, ma la sto percorrendo

Non è vero che sono invincibile, mi rompo in mille pezzi anche io...è solo che ho imparato a non fare rumore. *** Amami quando meno lo merito, che è quando ne ho più bisogno (Catullo) - Non sprecate tempo a cercare gli ostacoli: potrebbero non essercene. Franz Kafka —- Non è ciò che tu sei che ti frena, ma ciò che tu pensi di non essere. Denis Waitley -- Non c'è schiaffo più violento di una carezza negata

Targato Gs o Cs

La vita secondo noi, giornaliste o croniste sfigate

The WordPress.com Blog

The latest news on WordPress.com and the WordPress community.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: