L’amico insicuro

Percepisco una naturale simpatia verso gli insicuri, nonostante il dizionario li descriva in termini non proprio lusinghieri: che non ha fiducia in sé, che non possiede o non dimostra sicurezza dal punto di vista psicologico.

Eppure a me l’insicuro desta simpatia e vorrei difenderlo in primis da se stesso.
Difatti, a priori – indipendentemente dal reale valore – l’insicuro non si reputa all’altezza della situazione e tende ad autoescludersi. Forse è una forma di sottostima preventiva, una ingiustificata bassa opinione individuale, la convinzione (infondata) che gli altri sicuramente siano migliori, più forti e bravi.

L’amico insicuro

E così, quando incrocio un amabile insicuro, mi balena alla mente il famoso verso del Manzoni usato per descrivere la fragilità di Don Abbondio ne “I promessi sposi”:

“Il nostro Abbondio, non nobile, non ricco, coraggioso ancor meno, s’era dunque accorto, pria quasi di toccar gli anni della discrezione, d’essere, in quella società come un vaso di terracotta, costretto a viaggiare in compagnia di molti vasi di ferro.”

In realtà la differenza tra l’essere di «terracotta» o di «ferro» sta nella capacità di ognuno di noi nel saper distinguere il dubbio dall’insicurezza, l’umiltà dalla debolezza, la modestia dalla titubanza, la forza dalla prepotenza. E se incontrassimo una persona disponibile, perbene, silenziosa, capace di ascoltarci, non approfittiamo della sua apparente debolezza, potrebbe non trattarsi di un «vaso di terracotta» ma di un nuovo, vero amico.

MMo

Informazioni

Sono nato a Napoli nel 1970, laureato in Matematica ed Informatico di professione, da sempre sono appassionato di tecnologia e di Internet, di sport e di ecologia, di cinema e di libri ... Mi trovi nella mia casa digitale: mariomonfrecola.it

Tagged with: , , , , , , , , , , ,
Pubblicato su Amicizia

Lascia un commento

Scarica gratis l’app ufficiale di faCCebook!
«Gli ultimi giorni di HP Pozzuoli», scarica gratis l’ebook!

Inserisci la tua e-mail per ricevere le notifiche di nuovi articoli

Unisciti a 25 altri iscritti
Sponsor
Runner Extralarge

Corri che ti passa

Vietato calpestare i sogni ©ELisa

Se i tuoi sogni dovessero volare più in alto di te,lasciati trasportare.Almeno nella fantasia, non poniamoci mai dei limiti.

Marirò

"L'esistenza è uno spazio che ci hanno regalato e che dobbiamo riempire di senso, sempre e comunque"

Monster's Blog

Sbatti il "mostro" in homepage!

Questione di... Social!

Susanna Moglia - Content Marketing | SEO | Social Media Marketing

apbeni

Just another WordPress.com site

DonneInsieme

Un confronto aperto sulle passioni, i sogni, le delusioni e le incazzature quotidiane

Briciolanellatte Weblog

Navigare con attenzione, il Blog si sbriciola facilmente

Gabriellaraffaele's Weblog

Grazie di aver visitato la mia pagina del blog

Il blog di Tonia Limatola

"Non siamo mai così privi di difesa, come nel momento in cui amiamo" S.Freud

Diemme - La strada è lunga, ma la sto percorrendo

Non è vero che sono invincibile, mi rompo in mille pezzi anche io...è solo che ho imparato a non fare rumore. *** Amami quando meno lo merito, che è quando ne ho più bisogno (Catullo) - Non sprecate tempo a cercare gli ostacoli: potrebbero non essercene. Franz Kafka —- Non è ciò che tu sei che ti frena, ma ciò che tu pensi di non essere. Denis Waitley -- Non c'è schiaffo più violento di una carezza negata

Targato Gs o Cs

La vita secondo noi, giornaliste o croniste sfigate

WordPress.com News

The latest news on WordPress.com and the WordPress community.