Pubblicità in televisione: gli asterischi negli spot sono ingannevoli!

Ogni volta che guardo la TV non posso far a meno di notare come molti spot pubblicitari sono ingannevoli perchè presentano negli slogan finali i famigerati asterischi.
Qualcuno riesce a leggere cosa cӏ scritto in corrispondenza di questi simboli misteriosi?

 

Attenti c'è l'inganno!

 

Credo che sia impossibile riuscire ad interpretare quelle scritte microscopiche in quei pochi istanti in cui sono sul video.
Io ho quasi sempre notato che gli asterischi sono presenti nelle pubblicità di case automobilistiche.

Oggi per curiosità ho cercato sul web qualche notizia ed ho trovato questa risposta che Antonio Lubrano fornisce nella sua rubrica Lubrano risponde al seguente indirizzo (oggi non esistente più):
E’ una lettera del 5 marzo 2008:

Caro Dr. Lubrano, ho notato che molte pubblicità, specie quelle dei prestiti, delle automobili, dei maghi e persino le etichette degli alimenti preconfezionati, contengono un asterisco. In caratteri piccolissimi e se uno riesce a leggere scopre che spesso limitano la promessa a caratteri cubitali. Non è un inganno anche questo?

Lo è, ahimè troppo spesso. L’asterisco è un segno a forma di stella, deriva da aster, che di solito aggiunge qualcosa al testo principale, una informazione in più per esempio. Mentre nella pubblicità – proprio come dice lei – l’asterisco talvolta contraddice il testo principale, addirittura lo stravolge.
Una associazione di consumatori ha esaminato nove quotidiani e otto settimanali. Ebbene in testa alla classifica delle inserzioni con asterisco figurano per i quotidiani le società finanziarie, seguite dalle case automobilistiche mentre per i settimanali i cartomanti battono nettamente le società finanziarie, che in questo caso figurano al secondo posto. Una pratica molto discutibile che mi fa diffidare delle pubblicità con asterisco.

Allora deduco che la presenza dell’asterisco in uno spot automaticamente rende poco credibile il messaggio che vuole inviare perchè incompleto e forse addirittura falso.
Sarebbe preferibile 100 volte uno spot sincero ad uno ingannevole; i consumatori lo apprezzerebbero e si instaurerebbe subito la fiducia verso quel prodotto che ha scelto la trasparenza al messaggio subdolo.

Un concetto cosi semplice da capire ma fuori tempo in una società che fa del profitto un risultato da raggiungere con ogni mezzo.

Sarebbe una bella iniziativa se tutti quei prodotti che usano spot con gli asterischi venissero segnalati su  per poi essere boicottati!
Che ne dite?

MMo

Informazioni

Sono nato a Napoli nel 1970, laureato in Matematica ed Informatico di professione, da sempre sono appassionato di tecnologia e di Internet, di sport e di ecologia, di cinema e di libri ... Mi trovi nella mia casa digitale: mariomonfrecola.it

Tagged with: , , , , , , , , , ,
Pubblicato su TV e Media

Lascia un commento

Scarica gratis l’app ufficiale di faCCebook!
«Gli ultimi giorni di HP Pozzuoli», scarica gratis l’ebook!

Inserisci la tua e-mail per ricevere le notifiche di nuovi articoli

Unisciti a 25 altri iscritti
Sponsor
Runner Extralarge

Corri che ti passa

Vietato calpestare i sogni ©ELisa

Se i tuoi sogni dovessero volare più in alto di te,lasciati trasportare.Almeno nella fantasia, non poniamoci mai dei limiti.

Marirò

"L'esistenza è uno spazio che ci hanno regalato e che dobbiamo riempire di senso, sempre e comunque"

Monster's Blog

Sbatti il "mostro" in homepage!

Questione di... Social!

Susanna Moglia - Content Marketing | SEO | Social Media Marketing

apbeni

Just another WordPress.com site

DonneInsieme

Un confronto aperto sulle passioni, i sogni, le delusioni e le incazzature quotidiane

Briciolanellatte Weblog

Navigare con attenzione, il Blog si sbriciola facilmente

Gabriellaraffaele's Weblog

Grazie di aver visitato la mia pagina del blog

Il blog di Tonia Limatola

"Non siamo mai così privi di difesa, come nel momento in cui amiamo" S.Freud

Diemme - La strada è lunga, ma la sto percorrendo

Non è vero che sono invincibile, mi rompo in mille pezzi anche io...è solo che ho imparato a non fare rumore. *** Amami quando meno lo merito, che è quando ne ho più bisogno (Catullo) - Non sprecate tempo a cercare gli ostacoli: potrebbero non essercene. Franz Kafka —- Non è ciò che tu sei che ti frena, ma ciò che tu pensi di non essere. Denis Waitley -- Non c'è schiaffo più violento di una carezza negata

Targato Gs o Cs

La vita secondo noi, giornaliste o croniste sfigate

WordPress.com News

The latest news on WordPress.com and the WordPress community.