Il consumatore? Una razza di primitivi (e assuefatti)

I vantaggi del vivere in una grande città si possono apprezzare anche quando si resta bloccati in un maxi ingorgo metropolitano.

Oggi a Napoli il traffico è in tilt, alimentato dallo sciopero dei mezzi pubblici, dall’atavica anarchia dell’automobilista partenopeo e dalla progressiva estinzione dei vigili urbani. Paralizzato nella mia auto in un incrocio senza via di fuga, resto in attesa di un improvviso miracolo; tra clacson impazziti, automobilisti inferociti e manovre impossibili, osservo l’ecosistema che mi circonda.

Una successioni di cartelloni pubblicitari lungo le strade fungono da nuovi elementi di arredo urbano. Mega manifesti colorati, di ogni dimensione e colore, uno di seguito l’altro costeggiano viali e marciapiedi.
Perlopiù sirene seminude: dalla carta igienica ai divani, dal dentifricio fino all’ultimo smartphone, ammiccanti veneri richiamano il consumatore-maschio a comprare, comprare, comprare.

 

La donna-oggetto? Un trucco vecchio come il mondo!

 

Veramente confidate in una sensuale vamp stesa sul cofano di un scintillante bolide rosso per convincere il cliente ad un possibile acquisto?
Cari porci del marketing, siamo nel ventunesimo secolo, l’era del sesso digitale e della pornografia mediatica ove qualsiasi cosa è accessibile – senza censure ed a qualsiasi ora del giorno e della notte – con un click.

E allora, perché vi ostinate a far leva sui più triviali istinti del compratore?
Il cliente è davvero una razza così primitiva?

Guardandomi intorno, sembrerebbe di sì.

Ancora imbottigliato, scatto qualche foto ai manifesti più «mostruosi»: nel primo, il “latoB” di una (anonima) ragazza in topless pubblicizza gli eccezionali sconti di un centro estetico e nel secondo Elena Sartarelli utilizza le sue grazie per proporre biancheria intima.

Il tizio alla mia destra, dal suo SUV cafone, mi guarda stupito: è evidente come sia abituato alla palese volgarità implicita nell’utilizzo della donna-oggetto.
Forse, è proprio l’assuefazione la vera «mostruosità» che emerge da questo maxi ingorgo napoletano?

 

La donna-oggetto? Un trucco vecchio come il mondo!

 

MMo

Informazioni

Sono nato a Napoli nel 1970, laureato in Matematica ed Informatico di professione, da sempre sono appassionato di tecnologia e di Internet, di sport e di ecologia, di cinema e di libri ... Mi trovi nella mia casa digitale: mariomonfrecola.it

Tagged with: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,
Pubblicato su Donne, Società, TV e Media
3 comments on “Il consumatore? Una razza di primitivi (e assuefatti)
  1. Hagane80 ha detto:

    Grazie per averne parlato: lo sfruttamento del corpo nudo – soprattutto femminile – per scopi pubblicitari è vergognoso, svilisce sia uomini che donne. E poi mi pare una tecnica di marketing arcaica… nel 2012 ancora con ‘sti trucchetti!

    • Mario Monfrecola ha detto:

      Hagane sono daccordo con te. Una curiosità: a tokyo – in generale in giappone – sono presenti cartelloni pubblicitari del genere lungo le strade?

      • Hagane80 ha detto:

        No Mario, assolutamente… per fortuna la mercificazione del corpo della donna a scopi pubblicitari è cosa quasi inesistente in Giappone (nonostante questo sia un paese ancora fortemente arretrato e maschilista, sotto molti aspetti).
        Ma mi pare di capire – leggendo online – che, purtroppo, sia un fenomeno quasi prettamente italiano. :/

Lascia un commento

Scarica gratis l’app ufficiale di faCCebook!
«Gli ultimi giorni di HP Pozzuoli», scarica gratis l’ebook!

Inserisci la tua e-mail per ricevere le notifiche di nuovi articoli

Unisciti a 25 altri iscritti
Sponsor
Runner Extralarge

Corri che ti passa

Vietato calpestare i sogni ©ELisa

Se i tuoi sogni dovessero volare più in alto di te,lasciati trasportare.Almeno nella fantasia, non poniamoci mai dei limiti.

Marirò

"L'esistenza è uno spazio che ci hanno regalato e che dobbiamo riempire di senso, sempre e comunque"

Monster's Blog

Sbatti il "mostro" in homepage!

Questione di... Social!

Susanna Moglia - Content Marketing | SEO | Social Media Marketing

apbeni

Just another WordPress.com site

DonneInsieme

Un confronto aperto sulle passioni, i sogni, le delusioni e le incazzature quotidiane

Briciolanellatte Weblog

Navigare con attenzione, il Blog si sbriciola facilmente

Gabriellaraffaele's Weblog

Grazie di aver visitato la mia pagina del blog

Il blog di Tonia Limatola

"Non siamo mai così privi di difesa, come nel momento in cui amiamo" S.Freud

Diemme - La strada è lunga, ma la sto percorrendo

Non è vero che sono invincibile, mi rompo in mille pezzi anche io...è solo che ho imparato a non fare rumore. *** Amami quando meno lo merito, che è quando ne ho più bisogno (Catullo) - Non sprecate tempo a cercare gli ostacoli: potrebbero non essercene. Franz Kafka —- Non è ciò che tu sei che ti frena, ma ciò che tu pensi di non essere. Denis Waitley -- Non c'è schiaffo più violento di una carezza negata

Targato Gs o Cs

La vita secondo noi, giornaliste o croniste sfigate

WordPress.com News

The latest news on WordPress.com and the WordPress community.